CHI SIAMO

Noi siamo Avis Provinciale Como, ente di coordinamento e promozione delle 21 Avis Comunali della provincia. Ci configuriamo come una OdV, cioè una Organizzazione di Volontariato, priva di fini lucrativi, apartitica e aconfessionale, che non ammette discriminazioni di sesso, etnia, lingua, nazionalità, religione o politica.

Il nostro scopo primario è promuovere la donazione del sangue (e dei suoi emocomponenti) per garantire la disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti coloro che ne hanno bisogno. A sostegno di quelle fragilità di tema sanitario che cronicamente, o che straordinariamente, può colpire le persone nel corso della vita.

La donazione deve avere le seguenti caratteristiche: essere volontaria, periodica, non remunerata, anonima e consapevole.

Collateralmente agiamo per educare i cittadini alla solidarietà, alla gratuità del dono e alla partecipazione sociale e civile. Ci impegniamo anche per fare informazione in ambito sanitario e per promuovere stili di vita sani, in linea con i principi di tutela del diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione e dalla Dichiarazione dei diritti universali dell’uomo e chiaro obiettivo (terzo) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età. Le nostre azioni hanno ampio respiro, sono rivolte alla cittadinanza tutta (dall’infanzia alla Terza età) e sul tutto il territorio (in ambiente ospedaliero/medico, contesti scolastici, eventi pubblici, con altre associazioni, ecc ecc).

Agiamo anche per promuovere lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo a livello provinciale, con il fine di ampliare la base associativa.

DIETRO LE QUINTE

C’è una grande squadra

La sede Avis di como è situata in:

Via Fornace,1, 22100 Como

ORARI: